Viale G. Fanin, 48, 40127 

Bologna

  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco YouTube Icona

Via U. Foscolo, 7, 40123 

Bologna

Tel: 051/6330040 
Fax: 051/6370818

info@almacube.com

P. Iva: 03277261206

About Us

Almacube è l'incubatore e hub innovativo dell’Università di Bologna. Lavoriamo per favorire lo sviluppo economico del territorio attraverso l’innovazione e la nascita di nuove imprese, la collaborazione con aziende già esistenti, e l’educazione delle nuove generazioni ad un approccio imprenditoriale.

Nato nel 1999, Almacube è una Srl senza scopo di lucro ed è incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Dal 2017 è stato rinnovato nella sua struttura ed inserito all’interno del piano strategico dell’Università di Bologna al 2021, con lo scopo di rendere l’Alma Mater l’Ateneo di riferimento in Italia per sviluppo di startup e spin-off. Operiamo con il sostegno di due partner principali: Confindustria Emilia Area Centro, socio dell’incubatore, e Intesa Sanpaolo.

 

I partner di Almacube

Università di Bologna

Riunisce nelle sue cinque sedi (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini) una comunità di oltre 100.000 persone fra studenti, professori, ricercatori e personale tecnico amministrativo. Con oltre 11.000 prodotti di ricerca ogni anno, l'Università di Bologna è la prima università in Europa per studenti internazionali attratti, vanta un network di aziende leader a livello europeo e globale con cui collabora. Secondo un recente studio Adecco (2017), Bologna è considerata la città più attrattiva di talenti in Italia (26esima al mondo).

Confindustria Emilia Area Centro

E’ l’associazione che raccoglie oltre 3000 eccellenze aziendali, piccole, medie e grandi, fra Bologna, Modena e Ferrara. Queste rappresentano il più importante network di imprese del territorio, e sono il primo punto di contatto e di sostegno per l’ingresso di nuove startup e spin-off sul mercato.

Intesa Sanpaolo

Tra le più importanti banche a livello europeo con più di 7,5 milioni di clienti esteri, Intesa Sanpaolo è leader assoluta in Italia (11,5 milioni di clienti), e vanta una lunga tradizione di supporto allo sviluppo dell’innovazione e alla crescita delle nuove imprese.

Il nostro approccio

Internazionale: l'innovazione e le imprese innovative non hanno confini, per questo creiamo costantemente le condizioni per esporre la comunità di Almacube a stimoli internazionali. L'Università di Bologna, internazionale per vocazione, vanta partnership in tutti i continenti. Educhiamo i futuri innovatori ad un approccio globale, favorendo nuove esperienze all'estero e chiamando in Italia eccellenze dell'innovazione. 

 

Multidisciplinare: le imprese innovative nascono dall’unione di competenze ed esperienze eterogenee, per questo valorizziamo il carattere multidisciplinare dell’Alma Mater, dove studenti, ricercatori e docenti provengono da ogni ambito del sapere. Formiamo i futuri innovatori allo sviluppo di competenze trasversali.

 

Pragmatico: Almacube è una struttura snella e veloce, che ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo dell’imprenditorialità e dell’innovazione all’interno dell’Università. Operiamo per semplificare i processi e rendere più rapido ed efficiente il rapporto fra uno dei più grandi e prestigiosi atenei italiani e il mondo che lo circonda.