Call e bandi 


 

  • Women and sustainability innovation cup: è aperta ora la startup competition proposta da Italian Angels for Growth in partnership con Mastercard. Il bando mira a premiare i più promettenti team imprenditoriali a prevalenza femminile e le startup con una o più donne nel top management e una forte componente ESG - environmental, social e governance. Le startup vincitrici potranno accedere a programmi di mentoring e discussioni su potenziali collaborazioni.
    Le candidature possono essere presentate entro il 19 Novembre 2021.

     

  • COSME: è aperto ora il bando “Social economy and local green deals supporting SMEs to become more resilient”, promosso dall’Agenzia Esecutiva del Consiglio Europeo dell’Innovazione e delle PMI nell’ambito del Programma per il Mercato Unico. L’obiettivo del bando è di guidare le PMI nella transizione verde e digitale, fornendo supporto e sostenendo progetti riguardanti due aspetti essenziali: i green deals locali e le missioni dell’economia sociale. Lo stanziamento finanziario ammonta a 4 milioni di euro.
    Le domande possono essere presentate entro il 24 Novembre 2021.

     

  • Match-ER: Il programma Internazionale di Open Innovation apre la call per startup. Il programma organizzato da ART-ER cerca start-up/scale-up nazionali e internazionali per creare business match tra queste e le 10 corporate del territorio Emiliano-Romagnolo che partecipano al programma e avviare piloti e collaborazioni per la risoluzione di need specifici delle corporate stesse.
    Le domande possono essere presentate entro il 30 Novembre 2021.
     

  • Valore dell’Acqua 4.0: è aperta ora la call della Startup Competition “Il Valore dell'Acqua 4.0”, che si rivolge a innovatori e startup innovative in grado di presentare soluzioni innovative per l’agricoltura e soluzioni tech 4.0 per valorizzare e migliorare la gestione delle dighe, dei corsi d’acqua e dei canali irrigui con un focus sull’impatto ambientale, le energie rinnovabili e la valorizzazione turistica. Le migliori 10 soluzioni otterranno un voucher per 3 mesi di coworking gratuito presso l’Urban Hub di Piacenza e il progetto migliore otterrà servizi di consulenza per un valore pari a €10.000.
    Le candidature possono essere presentate entro il 30 Novembre 2021.

     

  • PLATOON: aperta ora la seconda open call del progetto PLATOON per la digitalizzazione del settore energetico, finanziato dal programma Horizon 2020. Il bando sosterrà 7 piccole e medie imprese (PMI) che dovranno contribuire agli obiettivi di PLATOON di aumentare il consumo di energie rinnovabili, migliorare la gestione delle reti energetiche smart, l'efficienza energetica e l'ottimizzazione delle risorse ampliando o integrando servizi già esistenti. Ciascuna delle 7 imprese selezionate riceverà fino a 150.000 euro di sovvenzioni equity-free e parteciperà a un programma di sostegno e mentoring della durata di 9 mesi.

       Le domande possono essere presentate entro l’1 Dicembre 2021.

  • AI4Media: aperta ora la prima Open Call di AI4Media, progetto finanziato nell’ambito di Horizon 2020, con l’obiettivo di sostenere l’innovazione nei settori dell’intelligenza artificiale (AI) e dei media. Il bando mira a coinvolgere imprenditori, aziende e ricercatori che sviluppano e integrano regolarmente la ricerca applicata nel campo dell'IA e dei media per contribuire all'arricchimento della ricerca e degli strumenti tecnologici disponibili. L’Open Call si compone di due tracce, ricerca e applicazione, ed entrambe prevedono un riconoscimento fino a €50.000 per ciascun progetto. 

       Le candidature possono essere presentate entro l’1 Dicembre 2021.

 

  • GEN4OLIVE: è aperto ora il primo bando di GEN4OLIVE rivolto a PMI con idee innovative nel settore olivicolo. Il bando finanzierà attività di pre-coltivazione delle olive e lo sviluppo di nuove tecnologie che accelerino e rendano più efficace il processo di allevamento. I progetti selezionati miglioreranno la collaborazione e il trasferimento di conoscenze tra le banche del germoplasma e le PMI. Il bando ha un budget di 750.000 euro e le PMI potranno richiedere finanziamenti fino a 50.000 euro per Progetti individuali o fino a 100.000 euro per Progetti collaborativi tra 2 o 3 PMI. 

       Le candidature possono essere presentate entro l’1 Dicembre 2021.

  • LeadershIP4SMEs: è aperto ora il secondo bando di LeadershIP4SMEs intitolato “IPR Valorization Program”, rivolto a PMI e startup che sviluppano tecnologie dirompenti. Il bando mira a selezionare 15 startup ad alto potenziale e 15 PMI interessate a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (DPI) e offre programmi di valorizzazione del DPI, inclusi servizi di supporto, trasferimento tecnologico e sviluppo aziendale e finanziario. 
    Le candidature possono essere presentate fino al 3 Dicembre 2021.

     

  •  KITT4SME Open Calls:  sono disponibili due opzioni di finanziamento per le soluzioni di Intelligenza Artificiale promosse dal progetto KITT4SME, che intende introdurre soluzioni di Intelligenza Artificiale per i sistemi di produzione delle PMI e delle imprese di medie dimensione, a livello europeo. Le due opzioni prevedono
    -  1° Round: realizzazione di progetti di integrazione e validazione di soluzioni di IA in ambito manifatturiero che possano arricchire la piattaforma ed essere registrati in RAMP
    - 2° Round: realizzazione di esperimenti pilota da parte di partnerariati (2-3 partner), che includano almeno un technology supplier e un end-user/utilizzatore finale della soluzione
    La deadline per presentare la candidatura è il 15 dicembre 2021.