Call e bandi 


 

  • STARTUP3 ACCELERATOR: è aperto ora il bando STARTUP3 ACCELERATOR, che mira a sostenere lo sviluppo delle idee imprenditoriali deep-tech più promettenti. Il bando consiste in un percorso di accelerazione al termine del quale è possibile incontrare investitori e imprese a cui proporre la propria idea. 

       Le candidature possono essere presentate fino ad esaurimento fondi​​

  • Travel Investor Day: aperte ora le candidature per partecipare al Travel Investor Day, evento di matching dedicato esclusivamente a startup e scaleup nel settore Turismo e Cultura, con l’obiettivo di presentare una selezione delle migliori idee ad investitori e business angel. I team selezionati avranno la possibilità di essere seguiti da mentor e esperti del settore in modo da valorizzare la propria proposta di business e affinare le tecniche di presentazione al pool di investitori.

       Le candidature possono essere presentate entro il 31 Gennaio 2021.

  • Cluster Fabbrica Intelligente: aperta ora la call di Co-Innovation Hub, in collaborazione con Cluster Fabbrica Intelligente, per individuare startup e scaleup nei seguenti ambiti: 

    • Miglioramento della interazione tra sistemi e operatori,

    • Sostenibilità dei processi manifatturieri,

    • Evoluzione della cooperazione delle filiere.

       L’obiettivo del bando è identificare sinergie tra associati e startup per sviluppare

       sperimentazioni congiunte. Successivamente, le startup e scaleup avranno l

       possibilità di programmare approfondimenti one-to-one con le aziende.

       Le candidature possono essere presentate entro il 30 Gennaio 2022.

  • ConnecTO Startup Contest: al via la prima edizione di ConnecTO Startup Contest, Call for Ideas di Infratel Italia per supportare l’ecosistema dell’innovazione e delle startup a impatto sociale. Il bando è aperto a startup, PMI innovative, spin-off universitari e giovani talenti negli ambiti di nuove soluzioni per la connettività, nuovi strumenti per i cantieri e il monitoraggio delle infrastrutture, e soluzioni Madtech per il settore Telco. I 10 finalisti potranno esporre il proprio pitch durante un evento finale a Febbraio 2022 e i 3 progetti vincitori accederanno ad un “Innovation Track”.

       Le candidature possono essere presentate entro il 31 Gennaio 2022.

  • AIPlan4EU: aperta ora la seconda Open Call for Use-Cases del progetto AIPlan4EU per fornire casi d'uso di pianificazione dell’intelligenza artificiale (IA), rivolta a singoli individui o PMI. Lo scopo del progetto è di migliorare le possibilità e le capacità di sfruttare la tecnologia di pianificazione AI in vari settori e di offrire supporto finanziario a individui, aziende e innovatori europei. Questo bando finanzierà 5 proposte di casi d'uso, che potranno essere implementati nelle future Open Call e che potranno riguardare diverse aree di applicazione, dallo spazio alla logistica e alla robotica sottomarina. Il finanziamento ammonterà a 1.500 euro per caso d'uso, e fino a 30.000 euro per sostenere l'implementazione del caso d'uso nei futuri bandi. 

       Le domande possono essere presentate entro il 10 Febbraio 2022.

  • FAROS: aperta ora la call di Faros, gestita da a|cube, acceleratore e incubatore focalizzato su realtà ad alto impatto sociale ed ambientale. Il bando è volto a supportare startup nell’ambito della blue economy e dell’innovazione portuale attraverso i seguenti servizi:

    • programma di accelerazione,

    • attività di mentoring personalizzate, 

    • investimento pre-seed fino ad € 65.000 

    • attività di open innovation con Corporate Partners che supportano il programma.

        Le candidature possono essere presentate entro il 15 Febbraio 2022.

  • CEFAT4Cities: aperte ora le iscrizioni per partecipare alla seconda sfida dell’hackathon virtuale di CEFAT4Cities, competizione per idee innovative per nuovi servizi, soluzioni o applicazioni intelligenti. Il bando è aperto a startup, studenti universitari, ricercatori, professionisti e associazioni; ogni squadra partecipante deve avere un minimo di 2 e un massimo di 4 partecipanti. L’hackathon, finanziato dall’UE nell’ambito del programma CEF Telecom, si svilupperà intorno a due Building Blocks: Context Broker ed eTranslation. L’obiettivo è creare soluzioni innovative a supporto di attività tecniche e commerciali in ambito di Smart Cities, Smart Tourism, eGovernance e Open Data. I tre team vincenti riceveranno un premio in denaro dal valore variabile.

       Le domande possono essere presentate entro il 15 Febbraio 2022.

  • HORIZON-CL4-2021-SPACE-01: aperto ora il bando “Strategic autonomy in developing, deploying and using global space-based infrastructures, services, applications and data” del Programma di lavoro 2021-2022 del Cluster Digital, Industry and Space di Horizon Europe. Il bando rientra nella Destination 5, che mira a favorire l'autonomia strategica nello sviluppo, implementazione e uso di infrastrutture spaziali globali, applicazioni di servizi e dati, e rafforzare la capacità indipendente dell'UE di accedere allo spazio.

       Le candidature possono essere presentate fino al 16 Febbraio 2022.

  • REACH: aperta ora la seconda Open Call per startup e PMI con l’obiettivo di sperimentare soluzioni sicure e affidabili per l’uso personale e industriale degli strumenti di Big Data. REACH, “the EuRopEAn incubator for trusted and secure data value Chains” è un programma di incubazione/accelerazione in 4 fasi finanziato da Horizon 2020. Il bando supporterà 30 PMI e startup che includano uno scenario di Data Value Chain, proponendo prodotti e servizi innovativi che si avvalgano di strumenti di Big Data. Ogni impresa finanziata riceverà fino a 100.000 euro e l’impresa vincitrice riceverà fino a un massimo di 120.000 euro.

       Le candidature possono essere presentate entro il 22 Febbraio 2022.

  • Digital Factory: al via la nuova edizione di Digital Factory, call esplorativa rivolta a giovani startup, italiane e internazionali, promossa da Leasys, brand Stellantis e controllata da FCA Bank e I3P. L’obiettivo del bando è individuare nuove soluzioni che possano contribuire in maniera determinante alla trasformazione tecnologica e digitale della società Leasys Rent, specializzata in noleggio a breve e medio termine.  I team selezionati si presenteranno, entro metà aprile 2022, ad una sessione di pitch di fronte alla giuria di Digital Factory. Il team vincitore avrà le risorse per sviluppare un Proof-of-Concept con cui testare sul campo la fattibilità del caso d’uso presentato, entrando quindi in contatto diretto con le realtà aziendali di Leasys e Leasys Rent.

       Le candidature possono essere presentate entro il 25 Febbraio 2022.