Da studenti Erasmus a host organization: Federico e Stefano ci raccontano la loro Associazione per la mobilità europea. 

 

Scambieuropei SNC è una realtà nata nel 2009 dalla volontà dei due co-founder - Federico Fabiani e Stefano Campanari - di far meglio conoscere i progetti di mobilità giovanile europea sconosciuti ai più. Dal portale online è nata anche un’Associazione che ha inviato centinaia di volontari all’estero negli anni.

421144_3419839024342_1094906668_n.jpg

Ai nostri tempi, abbiamo scoperto la possibilità di fare l’Erasmus presso una Università straniera quasi per caso, attraverso il passaparola di amici e conoscenti. Ci siamo perciò attivati per diffondere e rendere note al grande pubblico le molteplici iniziative promosse dall’Unione Europea, in particolare quelle relative a scambi culturali e il volontariato negli altri Paesi del nostro continente.

Quando si parla di opportunità per i giovani in Europa spesso si conoscono molto bene i programmi Erasmus Plus legati allo studio in un Ateneo straniero ma si ignorano molte altre opportunità, come l’Erasmus per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, oppure l’Erasmus per Giovani Imprenditori.

Dalla volontà di colmare questo gap informativo è nato il sito web scambieuropei.info che è rapidamente diventato una delle piattaforme più visitate in Italia. In un primo momento si occupava solo di scambi culturali e volontariato ma nel tempo abbiamo iniziato a dare evidenza a concorsi, vacancy e tirocini negli altri Paesi europei.

Il successo del portale ci ha spinto a interrogarci sul nostro ruolo: potevamo essere parte attiva delle iniziative dell’Unione Europea? La risposta è stata un deciso sì e 2010 abbiamo dato vita all’Associazione Scambieuropei, che partecipa oggi ai Programmi promossi dall'UE Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.

Dalla nascita dell’Associazione abbiamo coordinato oltre 20 progetti di volontariato e mobilità giovanile europea, con presenze anche nei territori dei Balcani e della Turchia, e ogni anno inviamo circa 150 volontari italiani in altri Paesi.

Per ampliare le nostre vedute abbiamo deciso di metterci in gioco e partecipare noi stessi al Programma Erasmus per Giovani Imprenditori in qualità di host organization (la struttura che riceve e ospita un aspirante imprenditore) e da poco abbiamo concluso uno scambio di 5 mesi con Carmen, che da novembre 2021 a marzo 2022 si è occupata della scrittura di un progetto europeo. 

“In futuro ci immaginiamo di ospitare altri giovani imprenditori come Carmen, che vogliano scoprire come funziona e opera un’Associazione, magari approfondendo competenze specifiche nell’ambito dell’amministrazione o della comunicazione.”
 

IMG_7973.JPG
IMG_8935 (1).JPG

Almacube è Centro di Contatto per il programma Erasmus for Young Entrepreneurs.Che tu sia un aspirante imprenditore desideroso di partire per l’estero o un’azienda pronta ad ospitare un talento dall’Europa, entra in contatto con:
paola.ferrara@almacube.com