News

call_for_application_sito.png

Organic Ecosystem Innovation Program

CIHEAM Bari, in collaborazione con lAlmacube, organizza Organic Ecosystem Innovation Program, un programma di innovazione che favorisce la collaborazione tra piccole e medie imprese del territorio e innovation players nazionali e internazionali.

IMG_4875 PS-2.jpg

Il welfare salva-tempo nelle imprese italiane: Genius4U, il maggiordomo digitale al servizio dei lavoratori.

Intervista a Fabio Zini, fondatore di Genius4U, startup bolognese creata nel 2019 che ha recentemente ricevuto un investimento da UpDay, colosso del welfare aziendale in Italia.

 

 

 

IMG_7973.JPG

Da studenti Erasmus a host organization: Federico e Stefano ci raccontano la loro Associazione per la mobilità europea. 

Scambieuropei SNC è una realtà nata nel 2009 dalla volontà dei due co-founder - Federico Fabiani e Stefano Campanari - di far meglio conoscere i progetti di mobilità giovanile europea sconosciuti ai più. Dal portale online è nata anche un’Associazione che ha inviato centinaia di volontari all’estero negli anni.

aqrate.jpg

Riportare le memorie di traduzione dentro alle aziende: come Aqrate abbatte i costi di traduzione per le imprese.

Immagina di recarti alla stazione di servizio per fare rifornimento alla tua automobile. Il benzinaio inserisce l’erogatore nella bocchetta del serbatoio per circa un minuto poi ti presenta il POS per il pagamento. Il contatore alle sue spalle era fuori servizio. Come ti sentiresti? 

1.jpg

In Irlanda ho imparato l’arte della birra, ora voglio aprire un birrificio nelle Marche

Daniele Andreozzi, 24 anni, ha scelto l’Irlanda come host country del suo Erasmus per giovani imprenditori. Nonostante una laurea in enologia, è la birra la passione di Daniele che sogna di aprire un birrificio artigianale sui colli maceratesi.

IMG-20211109-WA0006.jpg

L’innovazione fatta con gli studenti genera entusiasmo e creatività in tutta l’azienda.

Gabriele Cesari di Servizi Italia ci racconta l’esperienza con il programma di innovazione internazionale CBI di cui Almacube è partner tecnico.

 

Workshop con gli esperti.png

Al via il ciclo di appuntamenti organizzati da Almacube per le start-up e gli spin-off della sua community. 

All'interno del programma di Incubazione e Accelerazione di Almacube si svolgeranno seminari e incontri con esperti di vari ambiti, utili per acquisire e migliorare competenze tecnico-specialistiche e trasversali.

Double trouble Bologna-27.jpg

Da un Erasmus in Turchia l’idea di avviare a Bologna la produzione di accessori con pelli di recupero.

Margherita Libouri, imprenditrice bolognese, una laurea all’Accademia di Belle Arti, un erasmus a Istanbul per apprendere il design applicato agli accessori e tanti anni di esperienza all’interno di una grande azienda di e-commerce è una degli Host Entrepreneurs che Almacube supporta all’interno del Programma Erasmus For Young Entrepreneurs.

IMG_20211122_104834_424.jpg

Dall’Ecuador alle Canarie riscoprendo le antiche tradizioni erboristiche: la storia di Emma

Emma Bortolotti, 27 anni e una laurea in Farmacia, ha scelto l’isola di Gran Canaria (Spagna) per il suo Erasmus per Giovani Imprenditori. Sogna di aprire un laboratorio di cosmesi sostenibile basato sull’uso di piante locali.

Squiseat Tg1

Squiseat si racconta al TG1 Rai

La startup Squiseat, incubata e selezionata da StartUp Day 2019 - l'evento dell'Università di Bologna che promuove la ricerca, la cultura dell’innovazione e l’imprenditorialità -, è stata protagonista di un servizio in onda al Tg 1 Rai dove ha raccontato come funziona l'app che mette in rete l'invenduto di ristoranti e gastronomie combattendo lo spreco alimentare.

*Sezione in aggiornamento

roman-kraft-_Zua2hyvTBk-unsplash_edited.

"Le cose si scoprono attraverso i ricordi

che se ne hanno.

Ricordare una cosa significa vederla

per la prima volta."

-C. Pavese-