Open innovation unit

Connettere università, imprese e istituzioni per affrontare insieme le sfide del futuro

I nostri programmi vedono università e territorio collaborare in un modello nuovo di apprendimento reciproco: studenti e giovani professionisti hanno l’opportunità di fare esperienza reale, affrontando sfide di innovazione che hanno impatto concreto sulla società; aziende e organizzazioni possono sperimentare e apprendere una nuova cultura del fare innovazione, apprezzando l’entusiasmo e le nuove idee portate da giovani e ricercatori. 

Open Innovation Programs

CBI - Challenge Based Innovation

CBI è un programma di formazione internazionale che nasce al CERN con l’obiettivo di trasferire alla società le tecnologie futuristiche e le conoscenze sviluppate dal CERN, attraverso approcci Human-Centred Innovation, connettendo aziende, studenti e ricercatori, coinvolgendoli nello sviluppo di idee innovative.

SUGAR Global Network

E' un network globale basato sul Design Thinking che coinvolge e riunisce più di 20 Università internazionali. Il programma invita aziende di tutto il mondo a proporre sfide di innovazione a team multidisciplinari di studenti, che lavorano 8 mesi alla ricerca e allo sviluppo di una soluzione  innovative finale.

Embedded Design Thinking

È un programma che porta l’esperienza formativa informale di laureati e giovani professionisti fuori dall’ambiente universitario e direttamente dentro gli spazi delle imprese. Team di studenti e senior aziendali seguono un percorso serrato di innovazione, durante il quale interagiscono e collaborano strettamente.

Il nostro approccio

Il Design Thinking è il processo di innovazione sviluppato alla Stanford University, che è stato lanciato da IDEO e che ha alimentato gran parte della cultura imprenditoriale nella Silicon Valley. Il Design Thinking è:

Human Centered

per innovare è necessario relazionarsi con le persone.

Constant Research

comprendere i bisogni reali ed esplorare il contesto di progetto.

Ambiguity

libertà di sbagliare e di creare nuove idee, accettando l’incertezza.

Il processo

L’alternanza di fasi divergenti e convergenti permette la risoluzione di problemi ambigui e l’educazione all’innovazione.

Scopri

WHAT IS

Acquisisci familiarietà con il contesto; comprendi i bisogni attorno ai quali lavorare; cerca le giuste domande... prima ancora delle giuste risposte.

Design

WHAT IF

Genera diverse idee; crea valore per gli utenti; immagina nuove soluzioni; esplora la vastità della soluzione!  

Sviluppa

WHAT WORKS

Prototipa una proof-of-concept; progetta la sua fattibilità e viabilità; costruisci il network nell'azienda. 

daria-nepriakhina-zoCDWPuiRuA-unsplash_e
Dicono di noi

“Il Design Thinking è un allenamento continuo e strutturato per il cervello, per vedere cose che non vedi ora.”

-Luca Baracchi, R&D Coopservice-

  • Bianco Instagram Icona
  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco YouTube Icona

Viale G. Fanin, 48, 40127 

Bologna

Via U. Foscolo, 7, 40123 

Bologna

Tel: 051/6330040 
Fax: 051/6370818

info@almacube.com

P. Iva: 03277261206