RE-START

RIPARTIRE INSIEME

Ascoltiamo i problemi degli imprenditori del territorio per creare un ecosistema funzionale all'innovazione di impresa.

LE OPPORTUNITA' DI RE-START

Dopo aver analizzato le risposte di 193 imprenditori, il report di Re-Start è stato reso pubblico. 

Nel corso degli ultimi mesi, il progetto “Re-start: ripartire insieme” ha dato la possibilità agli imprenditori di raccontare i problemi della propria azienda e le nuove idee di sviluppo nate durante il lockdown. Oggi Confindustria Emilia Area Centro insieme ad Almacube, hub innovativo dell’Università di Bologna, sono pronte a proporre le opportunità più idonee per supportare le aziende del territorio nella fase di ripartenza. Puoi scoprire le analisi delle testimonianze e le opportunità per la ripartenza nel report qui sotto.

Per la ripartenza, Confindustria Emilia e Almacube credono nell’importanza dell’innovazione. Per questa ragione, tra le opportunità offerte dal progetto, puoi trovare:

#1 Sinergie tra aziende del territorio

Credi nel valore delle reti di collaborazione sul territorio?

Scopri le soluzioni a te più utili sviluppate dalle aziende del territorio durante il lockdown.

#2 Startup Scouting

Hai bisogno di una soluzione rapida per riadattare il tuo business?

Spesso le startup servono proprio a quello.

#3 Open Innovation Program

Se vuoi risolvere una sfida complessa all’interno della tua azienda, i programmi di Open Innovation ti aiutano a identificare un concetto innovativo per risolverla. Maggiori informazioni a pagina 30 del report.

#4 Beta Business

Se hai un’idea ambiziosa che vuoi esplorare ma temi i costi di sviluppo e il time-to market, il Beta Business è lo strumento che ti serve per valutare l'opportunità e farla crescere rapidamente. Maggiori informazioni a pagina 26 del report.

#5 Aree di Confindustria Emilia

Confindustria Emilia offre diverse opportunità di sostegno all’innovazione aziendale. Scopri i servizi per supportare la gestione aziendale, ricerca e innovazione, digitalizzazione e analisi finanziaria che mette in campo per Re.Start a pagina 29 del report.

Sei nuovo nel mondo dell’innovazione? Aggiornati sui concetti basilari dell’Open Innovation con la nostra rubrica Pillole di Innovazione

 
 

Le soluzioni degli imprenditori

Di seguito le soluzioni sviluppate dalle imprese del territorio utili alla risoluzione di alcuni problemi comuni, come la digitalizzazione, la formazione e consulenza, l’innovazione e R&S, il distanziamento sociale e il welfare.
Se hai trovato la soluzione che fa per te e vuoi essere messo in contatto con l’azienda, scrivi a
restart@almacube.com

 

DIGITALIZZAZIONE

Soluzioni VR, AR e configuratori 3D per il business

VR economici e efficienti che permettono di organizzare meeting in realtà virtuale, dove condividere lo stesso "spazio", parlare in modo naturale, gesticolare, avere a disposizione una suite di strumenti, condividere video, file e modelli 3D visualizzabili in tempo reale da tutti i partecipanti. Il nostro punto di forza? La customizzazione totale dei tool presenti e la possibilità di integrare la piattaforma con gestionale, server, software di videoconferenza, etc...).

Presentazione virtuale di prodotti

Impieghiamo internamente le migliori tecnologie come LIvestreaming, Real time 3D e Augmented Reality. Queste sono poi le medesime tecnologie con cui andiamo ad implementare le nostre soluzioni per consentire ai nostri Clienti Business di essere più efficaci nella commercializzazione dei loro prodotti verso gli utenti finali alla luce delle modifiche alle abitudine di acquisto degli stessi.

Software di ottimizzazione di processi e costi

Software per integrare le  soluzioni informatiche già esistenti in azienda, al fine di migliorare i processi aziendali e otimizzare i costi.

 

FORMAZIONE

Consulenza per sostenibilità: report, formazione, commercio e PMI

Nell'ambito della comuniaczione e consulenza per la sostenibilità, stiamo testando l'erogazione delle seguenti offerte: formazione personale e di gruppo a dipendenti e manager, pacchetti mirati al settore commercio e PMI, Report sintetici di sostenibilità e primo approccio alla Rendicontazione non finanziaria.

Network di aziende professionisti per servizi di eventi live streaming

Al fine di evitare assembramenti di persone in eventi istituzionali, commerciali, formativi e team building, abbiamo creato un network di aziende di professionisti complementari tra loro. E' nata una soluzione integrata, top level, che offre tutti i servizi necessari per continuare le attività di cui sopra in versione "live streaming" con qualità televisiva ad un prezzo ottimizzato.

Supporto e analisi di metodologie di decision-making da tenere in modalità smart working

Implementazione di protocolli COVID in modo strategico, cioè con le modalità meno impattanti possibile sul processo produttivo e creando, dove possibile, nuove opportunità gestionali/operative durature partendo dal problema COVID.

 

RICERCA & SVILUPPO

Ascensore a comando vocale per evitare il contatto

Abbiamo introdotto un nuovo modello di ascensore che consente l'utilizzo con solo comandi vocali (pur rispettando tutte le sicurezze richieste per un corretto uso dell'impianto). Oggi, è una valida risposta perchè elimina i contatti con i pulsanti, domani, questa funzione sarà utile per i servizi multimediali che offre durante il viaggio verticale.

Sistema di didattica a distanza per collaborazione 

studenti-aziende

Un sistema innovativo di didattica applicabile a distanza. Grazie alla collaborazione con le aziende del territorio, da un lato i ragazzi possono sviluppare progetti aziendali; dall'altro le aziende possono avvantaggiarsi di nuove idee, di team motivati e di poter selezionare e formare futuri candidati già durante la scuola. Il tutto basandosi sul sistema di profiling studenti e docenti, sulle soft skills e project oriented.

Economia circolare e innovazione tecnologica nel settore moda

Sviluppo di progetti di innovazione tecnologica ed organizzativa nel settore della moda, volti a coniugare la sostenibilità con i necessari nuovi comportamenti da adottare per il contenimento del virus.

Sistemi di controllo, collaudo e tracciamento sulle coperture

Stiamo sviluppando e testando alcuni sistemi di controllo, collaudo e tracciamento sulle coperture. Per ora sono passivi, ma abbiamo già avviato lo studio per renderli attivi e funzionanti 24/24h.

 

DISTANZIAMENTO

Arredi per ufficio e mobili ad hoc per covid

Progettazione e sviluppo di partizioni mobili e arredi per ufficio, e arredi per HORECA. Lo scenario nuovo, il lavoro con contratto agile, la sicurezza , le interazioni, gli spazi da riorganizzare ci vedono impegnati con professionisti della sicurezza, professionisti della progettazione, utilizzo di materiali innovativi ed ergonomia degli spazi che possano garantire sicurezza e welfare di chi lavora

Asilo on demand per le aziende

Servizio di welfare alle aziende ed i comuni in ambito educativo. Un nido d'infanzia on demand, su misura per le aziende.

 

“Se avessi 1 ora per salvare il mondo,

spenderei i primi 55 minuti per studiare il problema

e solo gli ultimi 5 per trovare la soluzione”

A. Einstein

 

Lascia il tuo contatto

Se non sei riuscito a prendere parte all'iniziativa ma vuoi rimanere aggiornato sugli ultimi sviluppi del progetto, puoi lasciarci il tuo contatto. 

Qui il regolamento per il trattamento dei dati

Almacube S.r.l.
Viale G. Fanin, 48, 40127
Bologna
Tel: 051/6330040
Fax: 051/6370818
info@almacube.com
P. Iva: 03277261206
Via Ugo Foscolo, 7, 40123
Bologna
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco YouTube Icona