Start-up e Spin-off Program

Sei una start-up innovativa alla ricerca di una casa nella quale coltivare tecnologia e innovazione, confrontarti e connetterti con aziende, ricevere mentoring, affiancamento e servizi dedicati da professionisti ed esperti? Entra a far parte della community di Almacube, innovation hub e incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico di Università di Bologna e Confindustria Emilia Area Centro, con oltre vent’anni di esperienza nel sostenere e sviluppare nuovi progetti d’impresa.

Fai crescere la tua
start-up con Almacube

Alle start-up e agli spin-off che entrano a far parte della nostra community, Almacube offre l’accesso a un programma della durata di 9 mesi, composto da:
 

  • Programma di incubazione;

  • Programma di accelerazione;

  • Servizi aggiuntivi su richiesta.

 

L’ammissione al modulo di accelerazione è subordinata al superamento di una valutazione del potenziale della start-up e della giusta preparazione del team per essere accelerata, che si svolge dopo 3 mesi dall’ingresso nel programma di incubazione.

 

Le start-up e gli spin-off che completano con successo il modulo di accelerazione si diplomano e possono continuare a beneficiare dei servizi di incubazione a titolo gratuito per un altro ulteriore anno. Almacube valuta inoltre l’ingresso nel capitale sociale dei graduates.

Le realtà che non si diplomano possono invece continuare a usufruire dei servizi di incubazione tramite l’acquisto della membership Almacube.

Ecosistema RICERCA

Scopri i servizi inclusi in ogni modulo
 

Programma di incubazione

Durante il programma di incubazione riceverai il supporto necessario a sviluppare la tua azienda. Potrai partecipare a incontri di formazione e di networking, ricevere consulenze da professionisti, interagire con la community di innovators di Almacube ed essere informato su tutte le opportunità interessanti per la tua realtà.

freccia giù.png

Programma di accelerazione

Il programma di accelerazione è riservato alle migliori realtà del portfolio Almacube e ha il fine di facilitare l’accesso a capitali e l’ingresso nel mercato tramite connessioni con potenziali clienti e investitori.

freccia giù.png

Servizi su richiesta

Parallelamente al programma di incubazione e accelerazione, Almacube offre una serie di servizi a pagamento su misura a supporto della tua impresa.

freccia giù.png
Startup Program_FEB_Tavola disegno 1.png

Il tuo team si allarga

Entrare a far parte della community di Almacube significa essere seguiti e affiancati da professionisti ed esperti del mondo dell’innovazione e dell’avvio e gestione di impresa, con esperienza in contesti internazionali e relazioni con il mondo industriale, istituzionale, finanziario e il mondo della ricerca. Fanno parte del core team di Almacube al tuo servizio:

Foto Nicole.jpg

Nicole Monti

Paolo Ottaviani.jpg

Paolo Ottaviani

Nicole e Paolo ti accompagneranno nel tuo percorso di crescita in Almacube. Ti aiuteranno a comprendere i bisogni della tua startup e a delineare un piano di sviluppo da realizzare tramite i servizi più adatti.

Riccardo.JPG
Paola-01.png

Riccardo Maistrello

Riccardo e Paola ti supporteranno lato comunicazione e marketing per comunicare al meglio il tuo progetto e definire la tua strategia commerciale.

Paola Ferrara

Requisiti e ammissione

Cerchiamo start-up e spin-off innovativi ad alto potenziale di sviluppo e con un team determinato. Per le realtà ammesse, il programma è gratuito (ad eccezione dei servizi su richiesta e dei servizi di matchmaking che prevedono un contratto a success fee senza costi fissi). 

 

Le start-up che non vengono selezionate per il percorso di accelerazione possono continuare a usufruire degli altri servizi del programma dietro pagamento di una membership annuale.

 

In termini generali, i requisiti richiesti per essere ammessi nella community sono:
 

  • Team di almeno 2 co-founders che intendono impegnarsi in modo prevalente e continuativo allo sviluppo del progetto imprenditoriale per tutta la durata del programma;

  • Azienda costituita (registrata alla sezione start-up innovativa della Camera di Commercio) o disponibile a costituire formalmente l’impresa durante il programma.

 

Per accedere all’accelerazione le realtà devono inoltre avere un TRL (Technology Readiness Level) uguale o superiore a 4.

Candidatura

Per entrare nella community Almacube e candidarsi al programma è necessario compilare un application form e svolgere un colloquio con i nostri innovation experts, che valutano il potenziale dell’impresa e i fabbisogni specifici.

Info desk

È possibile richiedere un colloquio preliminare, telefonico o in presenza, facendone richiesta via email all’indirizzo: startup@almacube.com

daria-nepriakhina-zoCDWPuiRuA-unsplash_e

"Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento"

-Charles Darwin-