📍 Bologna (ibrido) | 🏢 Almacube | 💼 Full-time
Almacube – innovation hub e incubatore certificato – è alla ricerca di una/un Marketing & Communication Specialist pronta/o a contribuire alla crescita e alla visibilità del nostro ecosistema fatto di aziende, startup, istituzioni e talenti.
Cerchiamo una figura con 2–5 anni di esperienza, capace di unire visione, cura dei dettagli e autonomia operativa. Disponibilità immediata.
🎯 Cosa farai
Sarai un punto di riferimento per l’esecuzione delle attività di marketing e comunicazione, con un ruolo chiave nel dare voce ai nostri programmi e progetti.
✍️ Content & Brand
Gestione del piano editoriale integrato (social, newsletter, sito)
Produzione contenuti multicanale
Coordinamento con graphic designer e fornitori creativi
Presidio della coerenza di brand e qualitĂ dei materiali
Â
📲 Digital & Community
Gestione e moderazione dei canali social
Supporto operativo a campagne paidÂ
Aggiornamento e presidio contenuti del sito web
Â
📊 Reporting & Ottimizzazione
Monitoraggio KPI (engagement, reach, CTR, traffico, newsletter)
Redazione report sintetici
Proposte di miglioramento continuo su format, rubriche e CTA
Revisione in ottica SEO e SEM
Â
🤝 Partnership & Fornitori
Gestione fornitori (brief, preventivi, timeline, controllo qualitĂ )
Attivazione partnership di comunicazione (co-marketing, universitĂ , community)
Coordinamento operativo delle attivitĂ con partner esterni
Â
🎤 Eventi & Marketing Operations
Comunicazione eventi
Supporto gestione inviti e follow-upGestione operativa CRM (segmentazioni, estrazioni, tracciamento)
Tutoraggio operativo di eventuali tirocinanti
Â
👤 Chi sei
Hai 2–5 anni di esperienza in marketing e comunicazione
Parli e scrivi in inglese fluentemente (> B2)
Scrivi in modo chiaro, efficace e sai adattare il tone of voice
Sai gestire un piano editoriale in autonomia
Hai familiaritĂ con strumenti di email marketing, gestione eventi e analytics
Ti senti a tuo agio nel coordinare fornitori e stakeholder diversi
Sei organizzata/o, proattiva/o, flessibile e orientata/o al risultato
Nice to have:
Esperienza in settore innovazione, startup oppure agenzie di comunicazione
FamiliaritĂ con ADV social
Â
✨ Cosa offriamo
Ambiente giovane, dinamico, friendly
Smart working regolamentato
Computer aziendale
Buoni pasto
đź“© ModalitĂ di candidatura
Invia il tuo CV aggiornato e una breve presentazione (max 10 righe) in cui ci racconti perchĂ© ti interessa lavorare in Almacube e quale progetto o attivitĂ di comunicazione ti rappresenta di piĂą a marketing@almacube.com.Â
Se hai un portfolio o esempi di contenuti realizzati (post, newsletter, landing page, campagne, articoli), includili nella candidatura: ci aiuteranno a conoscerti meglio.
Le candidature saranno valutate su base rolling fino a chiusura della posizione.
Cerchiamo curiosità , flessibilità , senso di responsabilità e voglia di costruire non solo di eseguire. Se ti riconosci in questo approccio, potremmo essere il posto giusto per te. 🚀
—
Almacube
Nato nel 2000, Almacube è incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Grazie ai suoi due soci Università di Bologna e Confindustria Emilia Area Centro, Almacube rappresenta un ponte tra il mondo della ricerca e dell’innovazione accademica e il mondo dell’industria: un vero e proprio hub dell’innovazione in grado di attrarre e valorizzare giovani talenti per rilanciare il tessuto imprenditoriale del territorio, in sinergia con un vasto network internazionale di partner nei settori finanziario, industriale, tecnologico, della ricerca e dell’innovazione.
Tipo di collaborazione e inquadramento economico:
Full-time – C.C.N.L. metalmeccanica aziende industriali. Il livello di inquadramento sarà definito in relazione al profilo e all’esperienza del candidato prescelto.
Data di inizio:
Marzo – Aprile 2026
Responsabile della selezione:
Felippe Fontanelli, Head of Sales & Marketing
L’Informativa Privacy di Almacube è consultabile a questo LINK.