CBI.ATTRACT Student Program

CBI.ATTRACT Student Program

 

Lo scopo di CBI.ATTRACT (G.A. N. 101004462) è quello di sviluppare la mentalità imprenditoriale degli studenti come futuri attori dell’innovazione, garantendo al tempo stesso la valorizzazione di tecnologie innovative esistenti e applicandole per risolvere i bisogni della società. In 16 settimane, 5 team interuniversitari di studenti multidisciplinari studiano alcune delle tecnologie innovative di detection ed imaging sviluppate nel contesto del progetto ATTRACT, per sfruttarne il potenziale e sviluppare nuove soluzioni per rispondere ai bisogni della società e dell’ecosistema.

 

La metodologia “Tech To Market” del programma è un modello ibrido basato sull’approccio human-centred del Design Thinking e su processi di innovazione Tech-Driven per coltivare la capacità degli studenti di identificare e valutare opportunità tecnologiche con impatto sociale a livello globale e locale.

 

ATTIVITA’ 

Gli studenti entreranno in contatto con i ricercatori, sia con coloro che hanno sviluppato le tecnologie che con altri esperti, per acquisire una comprensione tecnica della tecnologia; con utenti e professionisti di diversi settori per comprendere il potenziale impatto della tecnologia in diversi contesti; infine, svilupperanno diverse idee in un processo iterativo e svilupperanno un prototipo del loro concept di soluzione. I 5 team sono supportati nel processo dai coach di Almacube, e grazie alla connessione con i professionisti di IdeaSquare CERN, durante gli sprint di progettazione programmati, sono spinti a trovare soluzioni di innovazione esponenziale strettamente connesse ai Sustainable Development Goals. 

 

DURATA: Edizione 1: marzo-luglio 2023, Edizione 2: febbraio-giugno 2024

 

PARTNERS COINVOLTI

University of Bologna

University of Ferrara

University of Modena and Reggio Emilia

Almacube srl

IdeaSquare CERN

 

DIRETTORE DI PROGETTO : Prof. Matteo Vignoli

 

Contributo Pubblico approvato (Almacube): 90.200,00€ 

Link al sito: https://phase2.attract-eu.com/projects/cbi-attract/