Dopo il successo della prima edizione, Tech Forward torna con la sua Seconda Edizione, un Corso di Alta Formazione gratuito, rivolto a studentesse e studenti magistrali delle università della regione Emilia-Romagna: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Università degli Studi di Parma.
Il programma ha l’obiettivo di sviluppare una mentalità imprenditoriale, lavorando su tecnologie innovative sviluppate all’interno delle università e degli istituti di ricerca regionali. Attraverso un approccio progettuale e collaborativo, gli studenti sono guidati nell’identificazione di possibili ambiti applicativi delle tecnologie, con un forte orientamento all’impatto sociale ed economico.
Il corso si svolge interamente in lingua inglese e prevede anche un’importante esperienza internazionale presso la Design Factory del CERN di Ginevra, Idea Square, uno degli ecosistemi di innovazione più avanzati a livello globale.
Attraverso una selezione, verranno costituiti sei team multidisciplinari, ciascuno composto da cinque studenti. I team saranno affiancati da coach locali, ricercatori universitari e professionisti di vari settori.
Durante i design sprint programmati, i team lavoreranno:
- con i ricercatori, per acquisire una comprensione tecnica delle tecnologie;
- con professionisti e utenti, per esplorare il potenziale impatto delle soluzioni in diversi contesti;
- sviluppando e testando idee in modo iterativo, per individuare le applicazioni con maggiore potenziale.
L’obiettivo finale di Tech Forward è duplice: valorizzare la ricerca accademica e formare le nuove generazioni di innovatori, capaci di trasformare il sapere scientifico in soluzioni concrete per i bisogni della società.
Il progetto è promosso da un partenariato che vede come titolare Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Aziendali, AFORM – Area della Formazione, ARIN – Area Innovazione), con il coinvolgimento delle Università di Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma. Gli attuatori del progetto sono Almacube e FAM.
Il bando è aperto fino al 28 gennaio 2026 alle ore 11.00 ed è possibile consultarlo al seguente link.
É inoltre previsto un incontro online di presentazione del corso, con la partecipazione del direttore scientifico e dei tutor didattici il 23 gennaio, dalle 12.00 alle 13.00.
Per maggiori informazioni è possibile contattare: master@unibo.it
- Per quesiti scientifici-didattici: Professor Matteo Vignoli – oper.space@unibo.it
Il progetto Tech Forward Edizione 2 Student Program è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.
Rif. PA 2024-22855/RER – Num. Progetto 1 – Tech Forward Student Program/CUP: J31J24003680002 – Rif. PA 2024-23127/RER – TechForward-Edizione 2 – Colliding Innovation /Num. Progetto 1 / CUP J31J24003690002

Promotori
