Dopo il successo della prima edizione, Tech Forward torna con la sua Seconda Edizione, un Corso di Alta Formazione gratuito, rivolto a studentesse e studenti magistrali delle università della regione Emilia-Romagna: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Università degli Studi di Parma.
Il programma ha l’obiettivo di sviluppare una mentalità imprenditoriale, lavorando su tecnologie innovative sviluppate all’interno delle università e degli istituti di ricerca regionali. Attraverso un approccio progettuale e collaborativo, gli studenti sono guidati nell’identificazione di possibili ambiti applicativi delle tecnologie, con un forte orientamento all’impatto sociale ed economico.
Il corso si svolge interamente in lingua inglese, sarà composto da 150 ore di lezione e 50 ore di project work e prevede anche un’importante esperienza internazionale presso la Design Factory del CERN di Ginevra, Idea Square, uno degli ecosistemi di innovazione più avanzati a livello globale.
Attraverso una selezione, verranno costituiti sei team multidisciplinari, ciascuno composto da cinque studenti. I team saranno affiancati da coach locali, ricercatori universitari e professionisti di vari settori.
Durante i design sprint programmati, i team lavoreranno:
- con i ricercatori, per acquisire una comprensione tecnica delle tecnologie;
- con professionisti e utenti, per esplorare il potenziale impatto delle soluzioni in diversi contesti;
- sviluppando e testando idee in modo iterativo, per individuare le applicazioni con maggiore potenziale.
L’obiettivo finale di Tech Forward è duplice: valorizzare la ricerca accademica e formare le nuove generazioni di innovatori, capaci di trasformare il sapere scientifico in soluzioni concrete per i bisogni della società.
Il progetto è promosso da un partenariato che vede come titolare Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Aziendali, AFORM – Area della Formazione, ARIN – Area Innovazione), con il coinvolgimento delle Università di Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma. Gli attuatori del progetto sono Almacube e FAM.
Il bando è aperto fino all’8 febbraio 2026 alle ore 11.00 ed è possibile consultarlo al seguente link.
- Per maggiori informazioni è possibile contattare: master@unibo.it
- Per quesiti scientifici-didattici: Professor Matteo Vignoli – oper.space@unibo.it
Il progetto Tech Forward Edizione 2 Student Program è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.
Rif. PA 2024-22855/RER – Num. Progetto 1 – Tech Forward Student Program/CUP: J31J24003680002 – Rif. PA 2024-23127/RER – TechForward-Edizione 2 – Colliding Innovation /Num. Progetto 1 / CUP J31J24003690002

Promotori
